logo_puffinus

Misure di biosecurity

Proseguono le attività di monitoraggio e gli interventi di biosicurezza previsti dall’azione C4 del Life Puffinus.

Il sistema di biosecurity comprende diverse misure mirate a ridurre le possibilità di ingresso di ratti e topi a bordo di imbarcazioni, mediante azioni concrete effettuate su aree portuali di partenza e mediante specifiche azioni di informazione. Inoltre alcuni interventi previsti hanno lo scopo di “intercettare” rapidamente eventuali roditori che dovessero giungere a Tavolara (in particolare nelle zone abitate) e nelle isole minori, impedendo la formazione di nuove popolazioni.

In questa fase sono state collocate delle postazioni particolarmente attrattive per i ratti, chiamate “rat hotel”, costituite da scatole in legno contenenti diversi alimenti, materiali per la costruzione di nidi ed esche rodenticide. I rat-hotel sono stati disposti in punti strategici, localizzati a Tavolara, vicino agli insediamenti umani e alle aree regolarmente frequentate dai turisti (Spalmatore di terra) e nelle isole minori, come isola Cavalli e isola Piana.

Studi recenti, infatti, suggeriscono che piuttosto che installare un gran numero di erogatori con esche rodenticide, è preferibile individuare alcuni punti strategici per il passaggio dei ratti e predisporvi strutture molto attrattive come quelle descritte sopra.

In seguito, grazie alla collaborazione degli armatori, si ridurrà ulteriormente la possibilità di arrivo di roditori mediante l’installazione di erogatori a bordo delle imbarcazioni utilizzate per i collegamenti regolari con l’isola di Tavolara.

Speak Your Mind