logo_puffinus

NOTIZIE

7/07/2020

Riparte la campagna di informazione e sensibilizzazione prevista nelle azioni del piano After-Life del progetto Life Puffinus Tavolara. In questi giorni cominciano a lasciare i nidi i pulcini di berta minore nati questa primavera. Può succedere che siano attratti a terra disorientati dalle luci. Nella locandina trovate tutte le indicazioni per il loro recupero se vi dovesse capitare di incontrarne uno. … (more...)

3/07/2020

Contrastare le specie aliene invasive nelle piccole isole dell'area Marina protetta serve anche a tutelare il risultato ottenuto su Tavolara con l'eradicazione del ratto nero. Con il progetto Alla Natura, finanziato sulla misura 6.5.1 del POR FESR Sardegna 2014 - 2020, lavoreremo per eradicare il topolino domestico (Mus musculus) dagli isolotti dell'area marina. In questa settimana di monitoraggio propedeutico all'intervento, i topolini vengono catturati con trappole a scatto, marcati e liberati e per diversi giorni di … (more...)

22/11/2019

Nell'ambito delle attività del piano After Life, che servono a mantenere nel tempo gli obiettivi raggiunti dal progetto, è stato realizzato un conteggio delle capre rinselvatichite di Tavolara. Nei giorni precedenti sono state anche controllate le postazioni di monitoraggio e non è stato riscontrato nessun segno di presenza di ratti. … (more...)

22/08/2019

L'associazione Island Conservation, che ha collaborato all'intervento di eradicazione dei ratti a Tavolara, racconta i buoni risultati della stagione riproduttiva 2019 e cita Tavolara come esempio di quello che si può ottenere eliminando le specie aliene dalle isole. https://www.islandconservation.org/yelkouan-shearwater-population-rebound-tavolara/?fbclid=IwAR2iQLn4FDMlXf1qR-eQZ7ik3Ha6nBsSFfCA75i5lYTceQiVi3jCUL8DTto … (more...)

12/08/2019

Il lavoro da fare a Tavolara per la protezione della berta minore non è finito: oltre a sperare che, fra qualche mese, si possa confermare l’avvenuta eradicazione dei ratti, occorre ridurre il più possibile il rischio di reinvasioni: in accordo con i più aggiornati protocolli di lavoro adottati per questo genere di operazioni, è stato attivato un sistema di intercettazione degli eventuali ratti che dovessero in qualche modo arrivare sull’isola, e l’AMP provvede regolarmente al controllo di queste postazioni e alla … (more...)

Pagina 1 di 26123...1020...Ultima »
puffinus