logo_puffinus
NOTIZIE
21/07/2017

Il Comune di Olbia nell’ambito del progetto Life Puffinus Tavolara, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Tavolara-Punta Coda Cavallo e la Società Nemo S.rl., comunica che in data 26  Luglio alle ore 18,00 presso l’Area Marina Protetta, in Via Porto Romano n.11,  si terrà un incontro con la cittadinanza. L’incontro vuole informare e sensibilizzare la comunità locale sui temi affrontati dal progetto, che nasce per contrastare gli effetti negativi sulla nostra biodiversità provocati da alcune specie “aliene”, in … (more...)

Tavolara
17/07/2017

  Proseguono le attività di sensibilizzazione per contrastare la diffusione delle specie aliene vegetali. E' disponibile, presso l'Ufficio Ambiente del Comune di Olbia e nella sede dell'Area Marina Protetta, l'opuscolo Giardini mediterranei senza specie invasive, una piccola pubblicazione ricca di informazioni per organizzare un giardino con le specie tipiche dei nostri ambienti. Seguire i suggerimenti contenuti nell'opuscolo, consente di contrastare la diffusione di specie invasive ed organizzare spazi verdi … (more...)

giardini_mediterranei
5/07/2017

Nelle scorse settimane si sono svolte le attività di controllo ed eradicazione delle nuove piante di Carpobrotus cresciute dopo l'intervento di eradicazione dell'anno passato. Questa azione è fondamentale per evitare che la pianta si diffonda nuovamente a partire dai semi ancora disponibili nel terreno. I lavori condotti a Tavolara sullo spalmatore di terra sono stati coordinati dall'agronomo incaricato di seguire questa parte del progetto e hanno visto la partecipazione, oltre che degli operai della ditta incaricata, anche … (more...)

carpobrotus_tavolara
30/06/2017

La verifica del successo riproduttivo della Berta minore nell’arcipelago di Tavolara, effettuata fra il 26 e il 28 giugno, ha evidenziato una situazione di forte sofferenza della popolazione in tutta l'area, rimarcata anzitutto da un successo riproduttivo estremamente basso, con un valore massimo di 0,13 giovani/coppia nella parte alta di Tavolara (al di sopra dei 350 m circa slm, con un campione di 16 nidi occupati) e di appena 0,03 giovani/coppia nel complesso delle tre grotte controllate, su un campione di 29 nidi … (more...)

Pullo predato
16/06/2017

Nell'ambito della settima edizione del concorso fotografico subacqueo In&Out sono stati presentati due progetti LIFE che vedono coinvolta l'Area Marina Protetta. La manifestazione è stata un'occasione per sensibilizzare il pubblico presente ai tempi della conservazione dell'ambiente della tutela della biodiversità e alla potenzialità degli strumenti LIFE Natura per le azioni di conservazione.   … (more...)

life_puffinus_tavolara
Pagina 1 di 13123...10...Ultima »