logo_puffinus

SPECIE TARGET – Interventi di contenimento

Capra domestica (Capra hircus)


costa-riserva-amrina-tavolara
Famiglia: Bovidae
Nome Inglese: Domestic goat
Breve descrizione: Specie target del controllo numerico, la capra domestica è un Mammifero appartenente all’ordine degli Artiodattili, famiglia dei Bovidi. Derivante dalla capra selvatica o egagro (C. aegagrus), le forme domestiche mostrano colorazione, dimensioni e aspetto complessivo piuttosto variabili.
Biologia ed ecologia: Estremamente adattabile, riesce a sopravvivere anche in ambienti estremamente aridi, nutrendosi di piante o di parti di esse scartate da altri bovini domestici. Per questa ragione si è adattata a vivere su isole anche di limitata estensione.
Distribuzione e impatto sulla biodiversità: Il progenitore delle capre domestiche, l'egagro, è distribuito nel Medio e Vicino Oriente, mentre la capra domestica è divenuta cosmopolita. Popolazioni di capre inselvatichite sono presenti in un gran numero di isole di tutto il mondo. A Tavolara è presente con una popolazione vivente allo stato selvatico da epoca presumibilmente molto recente, posteriore al 1950. In precedenza era presente una popolazione di capre di introduzione molto più antica, che si è estinta nella prima metà del Novecento. La vegetazione dell'isola è evidentemente condizionata dall'eccessivo numero di capre, come facilmente rilevabile dall'assenza di rinnovazione delle specie di alberi e arbusti più appetibili (ad es. l'acero trilobo Acer monspessulanum) e dalla diffusione di piante nitrofile, legate alle deiezioni delle capre, nelle zone più elevate di Tavolara. Mancano stime di consistenza della popolazione, che dovrebbe contare alcune centinaia di individui. Per i pesanti impatti prodotti sulla vegetazione e sugli ecosistemi naturali nel loro insieme, la capra è stata inserita fra le 100 specie aliene invasive peggiori a livello mondiale, ed è stata oggetto di innumerevoli interventi di eradicazione.
Principali riferimenti bibliografici:

• Masseti M., 2009c – The wild goats, Capra aegagrus Erxleben, 1777, of the Mediterranean Sea and the Eastern Atlantic Ocean islands. Mammal Review, 3: 141-157